Tour del Salento in 7 giorni

sagre nel salento

Le vacanze prendono forma solitamente nella testa di tutti verso gennaio. Il 2020 è stato ed è tuttora un anno particolare, ma come si dice…proviamo a vedere il lato positivo di questa tragedia globale. Quest’anno, passate le festività natalizie si sentiva già in tv che qualcosa non stava andando per il verso giusto, eravamo tutti fiduciosi che il 20 20  sarebbe stato l’anno della svolta, più bello e brillante. Invece, ci siamo trovati ad affrontare una situazione più grande di noi, le vacanze sono state in quel periodo l’ultimo dei pensieri.

Ora però la situazione sta andando sempre meglio, dopo tanta preoccupazione e dolore è tempo di prendersi un periodo di sano relax, sempre con le dovute precauzioni. Si sente spesso dire che quest’estate sarà tutta un’estate Italiana, allora noi vogliamo portarvi in Puglia, tour del Salento in 7 giorni.

7 giorni in Salento è sicuramente una bella vacanza, un tour assolutamente meraviglioso, come meravigliosa sa essere questa terra.

La puglia è stretta e lunga, però è tutta bella. Per questo itinerario abbiamo pensato come tappa di alloggio proprio Torre dell’Orso, vedrete che è assolutamente strategica per riuscire a sfruttare al meglio tutti e 7 i giorni e vedere più cose possibili. A Torre dell’Orso ci sono diverse strutture ricettive, due delle quali ve le possiamo suggerire noi; Residence Borgo Latino e Residence Tre Palme Entrambe le residence sopra citate sono nel cuore di Torre dell’Orso, dove la mattina potete visitare le bellissime spiagge.

Tour del Salento in 7 giorni, cosa vedere?

Arrivo e sistemazione nella location da voi scelta. Le due che vi abbiamo suggerito distano pochi metri dal mare, noi vi consigliamo di abbandonare il tutto e andare subito a scoprire le meravigliose spiagge di Torre dell’Orso. Rimanete pure in paese, è meraviglioso anche per una passeggiata, man mano che camminate si aprirà davanti a voi la spiaggia sabbiosa e dal mare caraibico, quella del paese che continuando il percorso porta da nord di Torre dell’Orso fino ai faraglioni delle Due Sorelle, lunghezza di circa 1 km, ve lo abbiamo detto che si poteva benissimo fare una bella passeggiata.

Il primo giorno sarete stanchi dal viaggio, non vedrete l’ora di potervi abbandonare in una delle bellissime spiagge. Torre dell’orso offre diverse possibilità anche per passare la serata. D’estate c’è un bellissimo mercatino dove potrete trovare diversi prodotti tipici, souvenir da portare a casa e regalare ad amici e parenti. Per la cena, sempre nella zona mercato fanno dell’ottima pizza al metro, attenzione che è sempre strapieno quindi conviene assolutamente prenotare.

Se invece volete una cena di pesce ci sono tanti ristoranti che vi delizieranno con piatti marittimi.

Una vacanza nel Salento vuol dire avere l’imbarazzo della scelta. Per non farvi mancare proprio niente potete fare la mattina mare, sole e relax e nel pomeriggio andare a vedere una di queste mete:

  • Lecce la città Barocca, non sarebbe possibile passare le vacanze nel Salento senza visitare Lecce. Il Duomo, l’anfiteatro romano, ma anche le sole vie del centro storico, sono così cariche di storia e così caratteristiche che non potrete non amarle. Il duomo si estende davanti a voi maestoso da lasciare senza fiato. Bellissima la vista sia di giorno che di sera. Quando siete stanchi di camminare e affamati fate una pausa, non potete andare via da lecce senza gustarvi una puccia salentina, ve ne innamorerete all’istante.
  • Salento in 7 giorni non è esattamente come dirlo, diciamo che per visitare come si deve il Salento di giorni ne servirebbero molti di più. Se volete rimanere in zona spiagge vicino a Torre dell’Orso, un’altra spiaggia bellissima e dalla sabbia fine è quella di San Foca. Qui potete gustavi anche un ottimo pranzetto presso il chioschetto che si trova in piazza, dove preparano degli ottimi piatti di cruditè. Provare per credere. Altre spiagge che potete vedere sono quella di Alimini, tutte le spiagge da Torre dell’Orso verso Melendugno.
  • Otranto, un’altra perla di questa meravigliosa terra. Le vacanze nel Salento vi rimarranno assolutamente nel cuore. Se non volete soffermarvi solo alla visita della città di Otranto, che assolutamente merita di essere visitata, potete fare una deviazione per il laghetto cave di bauxite. Il percorso è in mezzo alla natura, circondato dalla terra rossa, dopo una piacevole camminata vedrete davanti a voi della splendida acqua verde. Credete se vi diciamo che il panorama che vi ritroverete davanti a voi vi lascerà letteralmente senza fiato.
  • Gallipoli, volete essere nel Salento è non fare una visita a questa perla? Gallipoli ha diverse spiagge sabbiose e dal mare cristallino. Potete decidere di passare in spiaggia non solo la giornata per prendervi il sole, ma anche la serata. Gli stabilimenti balneari rimangono aperti fino a sera con musica e dj set. Se invece tardo pomeriggio/sera volete concedervi il lusso di una passeggiata e godervi uno dei tramonti più belli mai visti, dovete assolutamente andare a Gallipoli città. Qui le alte mura che lo circondano creano un’atmosfera unica. Potete, mentre guardate il tramonto godervi un aperitivo oppure una cena con vista.
  • Castro, ne avrete sicuramente sentito parlare, un comune nel Salento che ospita la meravigliosa Grotta Zinzulusa. Descritta a parole non rende l’idea di quanto possa essere bella. Per poterla vedere internamente ci sono due percorsi, uno quello forse più bello è scendere le scale e sopportare la fila, ma godendo di una vista meravigliosa, due farvi portare direttamente in barca all’entrata della grotta. Una volta che siete all’interno rimarrete stupiti, merita davvero di esere vista una volta nella vita.
  • Se siete amanti delle feste di paese, non potete non partecipare a qualche sagra. Si mangia bene e tanto spendendo poco. Si gode della compagnia dei locali e della musica tipica. Qui dovete assolutamente andarci se volete entrare nel cuore del Salento.

Ora vi è chiaro perché come meta di alloggio vi abbiamo suggerito Torre dell’Orso? Perché la Puglia è tutta bella, così come il Salento ed è sempre difficile scegliere di passare le proprie vacanze in un unico posto. Quello che consigliamo sempre noi è di non privarvi di nulla, siete in vacanza, dovete vedere e assaggiare più cose possibili.

Il Salento vi aspetta!