Sport da praticare nel Salento

Vacanze e sport: tour moto in Puglia e rally in Salento

Il Salento è una terra dalle mille sorprese per quanto riguarda cultura e tradizione, ma anche la sua conformazione territoriale offre una geologia naturale particolarmente adatta per gli sport outdoor. Se gli amanti dei sentieri e della natura troveranno un terreno fertile per le attività sportive fra la natura, gli amanti dei motori rimarranno estasiati dai tour in moto in Puglia al rally in Salento.

Sport in Salento

Se ami lo sport e desideri praticarlo anche in estate, il tacco dello Stivale presenta numerose soluzioni, in quanto nelle sue terre sono custodite numerose meraviglie geologiche, sentieri e montagne per chi ama il trekking, le escursioni, l’alpinismo, in una vera e propria Salento verticale. Sono molti i luoghi tutelati dove respirare aria pura e immergersi nel verde, la particolare conformazione geologica delle terre pugliesi, regala vedute panoramiche mozzafiato immerse tra montagna e mare, roccia e sabbia, verde e celeste. Un buon modo per sfruttare al meglio queste incredibili opportunità è sicuramente quello di soggiornare nel cuore del Salento.

Girare in moto la Puglia

Se ami le scarrozzate in moto per scoprire i luoghi e vivere l’intensità delle terre italiane, potrai fare il tuo personale tour in moto Puglia approfittando del pernottamento in Salento. Da Otranto potrai ammirare i laghi Alimini e degustare l’ottimo pesce fresco nei ristoranti del luogo. Otranto è chiamata la “Porta d’Oriente, situata all’estremità del taco della Penisola,nei pressi della città, potrai visitare Santa Maria di Leuca e il suo mare meraviglioso, inoltre offre un panorama costiero eccezionale. Seguendo la costa potrai raggiungere Gallipoli, per poi proseguire verso Porto Cesareo, in questo modo avrai tracciato un bellissimo tour per le coste salentine, ma c’è tanto altro da vedere nei pressi di Lecce.

Dal nord della regione potrai ammirare la zona del Gargano, molto suggestiva e spettacolare,dirigendoti verso sud potrai ammirare le città di Barletta e Trani, passando attraverso il centro storico di Castel Sant’Angelo. Prima di arrivare in Salento ci sono le città di Bari e Polignano a Mare.

Il rally in Salento

Per gli amanti dei motori, una manifestazione è particolarmente amata ed è il Rally che si svolge ogni anno l’1 e il 2 giugno e parte da Melpignano. L’evento è organizzato dall’Automobile Club di Lecce e dall’associazione La notte della Taranta ed è una manifestazione esclusiva a cui accorrono amanti dei motori da tutto il mondo.

Il Rally salentino offre una panoramica spettacolare dei luoghi magici custoditi tra le terre pugliesi, la manifestazione è valida per gare e coppe ufficiali del campionato italiano. Come la Notte della Taranta non è solo musica ma è una manifestazione che abbraccia la totalità dell’intera regione, così anche il Rally salentino è una manifestazione unica che abbraccia la cultura pugliese e la tradizione nella sua totalità.

Vivere la Puglia, visitare i suoi fantastici luoghi e partecipare alle manifestazioni ed eventi che richiamano turisti da tutto il mondo, sarà molto più semplice se scegli di pernottare in Salento. Sono disponibili numerose soluzioni nel nostro catalogo per famiglie, gruppi di amici o coppie. Vivere questa terra magica nel cuore pulsante del centro turistico è il miglior modo per fare una vacanza da sogno e scoprire la Puglia. Il Salento è una delle terre italiane con maggior flusso di turisti, ogni anno attrae sempre più visitatori.