Salento per giovani

saleno giovani

Salento, terra calda e dai colori favolosi. Chiudi gli occhi e pensa al mare, non ti viene in mente l’azzurro e le acque cristalline che si trovano nel Salento? Oppure semplicemente i tramonti ed i colori che si formano la sera in questa terra? Per non parlare del calore della gente. Se stai pensando ad una vacanza nel Salento per i giovani sei assolutamente nel posto giusto. In questo articolo troverai le giuste informazioni affinché tu possa organizzare al meglio la tua vacanza nel Salento.

Vacanza nel Salento per i giovani, dove andare?

Gallipoli, una delle città più IN della costa salentina, offre ai giovani bellissime spiagge dove passare le proprio giornate, dove rilassarsi al sole accompagnati dalla musica ed i cocktail preparati nei bar degli stabilimenti balneari. Gallipoli è veramente una perla Ionica, offre dei tramonti mozzafiato da vedere sia in riva al mare che dalle mura della città. La città offre la possibilità di poter fare gustosi aperitivi al tramonto, il sole colora tutto dello stesso arancio dello spritz che ti starai gustando. Se invece, prima ancora di andare a scatenarti in discoteca, hai voglia anche di un’ottima cena a base di pesce, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti che questa meravigliosa città accoglie al suo interno. Corso Roma è pieno di locali che rendono ancora più piacevole una passeggiata serale. Se invece hai voglia, come dicevamo poco fa, di scatenarti fino a notte fonda, magari anche con i piedi direttamente sulla sabbia, ci sono diverse discoteche che fanno al caso tuo. Una delle più gettonate è sicuramente lo Zen, dove è possibile ballare fino all’alba. Un’altra dove puoi ballare sulla riva del mare è sicuramente Rio Bio, dove spesso suonano anche dj di fama internazionale. Un’altra meta, sempre a Gallipoli è il Parco Gondar, dove spesso organizzano anche concerti con cantanti di fama internazionale come Skin. Al Gondar si può mangiare e/o gustare un cocktail mentre viene offerta una selezione musicale da dj o si esibiscono gruppi locali. Insomma, a Gallipoli proprio non ci si annoia mai. Diciamo che Gallipoli offre la possibilità per una bellissima vacanza non solo a chi cerca le discoteche, ma anche ai giovani che hanno ambizioni più tranquille per le proprie vacanze nel Salento.

Cosa visitare durante le vacanze nel Salento?

Come hai appena letto, il Salento è una meta perfetta per le vacanze dei giovani. Se sei nel Salento non potrai non fare un salto a Lecce, la città barocca. Non importa se ci vuoi andare di giorno oppure di sera, non puoi non vedere questa perla che saprà farti innamorare. Il colore e il calore di questa favolosa città saprà conquistarti con la movida che dalle 22 alle 3 di notte riempie le vie del centro di ragazzi e giovani, sorrisi e chiacchiere, cocktail e birre. Che sia in Piazza Sant’Oronzo, in Piazzetta Santa Chiara, ai gradini del Duomo (che merita sicuramente una visita e che saprà ammaliarti) o della Chiesa di Sant’Irene, assieme a numerose viuzze che ti porteranno nei locali più disparati, ovunque troverai movimento e accoglienza. Potrai in questo modo scoprire e sentire la vera atmosfera leccese, sederti ad uno dei numerosi gazebo all’aperto con vista sulla movida, ammirare le opere monumentali che affiorano dappertutto. Questa è Lecce, ed anche visitarla solo per una sera vi permetterà di non dimenticarla più, prova a visitarla e mi saprai dire, ti rimarrà nel cuore e vorrai tornarci appena possibile.

Salento per i giovani è tutta qui?

Ovviamente no! Se sei amante delle lunghe e romantiche passeggiate, Otranto è la città che fa per te. Non serve dedicare tutta la vacanza ad un’unica città, questo è il bello del Salento. Puoi organizzare la tua vacanza a tappe, per cercare di visitare il più possibile. Otranto d’estate, come tutte le città salentine è ovviamente molto movimentata e si riempie di gente. Il centro storico offre la possibilità di sederti in diversi locali, anche solo per una pausa aperitivo oppure per una cena gustosa.

Torre dell’Orso, un’altra meta dove le spiagge della sua baia sono frequentatissime dai giovani, sia in quelle private come il Lido L’Orsetta, sia in quelle libere dove diventa difficile anche solo riuscire a passare tra centinaia di asciugamani per arrivare al mare. Questo solo per farti capire che il Salento offre davvero molto sia per coppie, famiglie, ma anche giovani. Poi se hai voglia di approcciarti anche al lato gastronomico, entrando nel cuore della cucina locale, una visita non può mancare alle tante sagre che vengono organizzate ogni sera.