Salento con la famiglia in 7 giorni

Cosa vedere nel salento

Le vacanze prendono forma solitamente nella testa di tutti verso gennaio. Passate le festività natalizie, per chi vuole programmare per tempo, magari risparmiando anche qualcosa su voli ed alloggi, si inizia con la programmazione della meta delle prossime vacanze estive. Salento con la famiglia in 7 giorni è un itinerario meraviglioso, perché meravigliose sono le vacanze nel Salento.

La puglia è stretta e lunga, come dice anche il comico Checco Zalone in uno dei suoi film, però è tutta bella. Per questo itinerario abbiamo pensato come tappa di alloggio proprio Torre dell’Orso, vedrete che è assolutamente strategica per riuscire a sfruttare al meglio tutti e 7 i giorni e vedere più cose possibili.

Ora non vi resta che rilassarvi, svuotare la mente e farvi trasportare nei meravigliosi luoghi che vi descriveremo d’ora in avanti.

7 giorni con la famiglia, vacanze nel Salento, cosa vedere?

Arrivo e sistemazione nella location da voi scelta. Se è abbastanza vicina al mare noi vi consigliamo di abbandonare il tutto e andare subito a scoprire le meravigliose spiagge di Torre dell’Orso. Rimanete pure in paese, è meraviglioso anche per una passeggiata, e nel frattempo si apre davanti a voi la spiaggia sabbiosa e dal mare caraibico, quella del paese che continuando il percorso porta da nord di Torre dell’Orso fino ai faraglioni delle Due Sorelle, lunghezza di circa 1 km, ve lo abbiamo detto che si poteva benissimo fare una bella passeggiata.

le due sorelle
le due sorelle

Il primo giorno potete tranquillamente dedicare il vostro tempo al sano relax nella spiaggia che avete scelto e la sera rimanere sempre in paese. Torre dell’orso offre diverse possibilità, d’estate c’è un bellissimo mercatino dove potrete trovare diversi prodotti tipici, souvenir da portare a casa e regalare ad amici e parenti. Per la cena, fanno dell’ottima pizza al metro, attenzione che è sempre strapieno e bisogna prendere il numerino, ma l’attesa ne vale la pena. Per non parlare dei tanti ristoranti che vi delizieranno con piatti marittimi.

Una vacanza nel Salento vuol dire avere l’imbarazzo della scelta. Per non farvi mancare proprio niente potete fare la mattina mare, sole e relax e nel pomeriggio andare a vedere una di queste mete:

  • Lecce la città Barocca, non sarebbe concepibile una vacanza nel Salento senza visitare Lecce. Un giro vi porterà alla scoperta di bellezze architettoniche uniche, come  la Chiesa di Santacroce, il Duomo, l’anfiteatro romano, ma anche le sole vie del centro storico, così cariche di storia e così caratteristiche che non potrete non amarle. Quando siete stanchi di camminare e affamati godetevi pure una puccia salentina, ve ne innamorerete all’istante.
  • Altre spiagge vicine a Torre dell’Orso sono quelle si San Foca, mare altrettanto bello e sabbia fine. A San Foca c’è anche un chioschetto dove preparano degli ottimi pranzi di cruditè. Provare per credere. Altre spiagge che potete vedere sono quella di Alimini, tutte le spiagge da Torre dell’Orso verso Melendugno.
  • Gallipoli, volete essere nel Salento è non fare una visita a questa perla? Se volete scoprire le spiagge ce ne sono diverse e sabbiose, invece tardo pomeriggio/sera concedetevi il lusso di una passeggiata e godetevi uno dei tramonti più belli mai visti.
  • Castro, ne avrete sicuramente sentito parlare, un comune nel Salento che ospita la meravigliosa Grotta Zinzulusa. Descritta a parole non rende l’idea di quanto possa essere bella. Per poterla vedere internamente ci sono due percorsi, uno quello forse più bello è scendere le scale e sopportare la fila, ma godendo di una vista meravigliosa, due farvi portare direttamente in barca all’entrata della grotta.
  • Otranto, un altra perla di questa meravigliosa terra. Le vacanze nel Salento vi rimarranno assolutamente nel cuore. Se poi le vostre vacanze saranno in agosto, vi consigliamo assolutamente di andare a Otranto la notte del 14 agosto, godrete di uno spettacolo pirotecnico meraviglioso e indimenticabile.
  • Le sagre, che a nostro avviso non sono semplici sagre, ma vere e proprie feste di paese. Si mangia bene e tanto spendendo poco. Si gode della compagnia dei locali e della musica tipica.
  • Ultima, ma non meno importante Santa Cesarea Terme. Potete godere di un lungomare panoramico che guarda il costone bianco e roccioso della costa. 
Salento in 7 giorni