Salento a Luglio, voglia di vacanza

torre dell'orso - immagine in evidenza

Caro/a lettore/ice, siamo consapevoli che il momento che sta passando il nostro paese e noi non sia dei migliori. Questo sconosciuto virus ci sta impaurendo ogni giorno di più, ma noi non dobbiamo permettere che possa avere la meglio. Non preoccuparti se in questo momento la mente è occupata solo da pensieri poco felici, restando uniti ne usciremo, arriverà di nuovo la voglia di vacanza.

I nostri residence sono sempre pronti ad accogliervi. In questi giorni di chiusura forzata, ma doverosa per tutti, ci stiamo prendendo cura dei nostri spazi. Amiamo offrire il servizio migliore possibile e approfittiamo di questo momento per curare ogni piccolo dettaglio.

Non appena il paese riacquisterà la sua libertà, quando tutti avremo riabbracciato i nostri cari, bisogna fare una grande festa. Questa potrebbe essere l’estate giusta per passare più tempo possibile con i propri cari, magari organizzando una vacanza tutti insieme.

La Puglia è una terra ospitale ed il Salento vi aspetta a braccia aperte. Hai capito bene, a braccia aperte, perché finalmente possiamo riabbracciarci. Luglio potrebbe essere il mese giusto per una grande ripresa emotiva e fisica. A luglio il caldo è più sopportabile che in agosto, ci sono sicuramente meno turisti e le spiagge più libere. Non so dirti come andrà il turismo quest’estate, ma siamo fiduciosi nel pensare che noi italiano ci goderemo il nostro paese. Al posto di fare come spesso succede, prenotare per esplorare il mondo, cominciamo questa volta col esplorare l’Italia, il bel paese.

salento mare
salento mare

Ricomincia dall’Italia per la tua prossima vacanza

Nel post precedente abbiamo parlato di cosa mettere in valigia, dove spieghiamo quello che potrebbe servire per ogni stagione. Come dicevano poco fa luglio è un mese perfetto per prenotare una vacanza nel Salento. Sicuramente non si trova il solito caos come nel mese di agosto, questo potrebbe essere già un primo buon motivo.

Vediamo insieme perché prenotare una bella vacanza nel Salento a luglio:

  1. Le spiagge saranno sicuramente più libere rispetto ad agosto. Immagina che bello poter fare lunghe passeggiate sulla bianca e farinosa sabbia salentina, fare il bagno senza avere troppa gente vicina. Poter giocare liberamente sia in acqua che non, senza la paura di poter disturbare il vicino che si trova troppo vicino.
  2. Il caldo è meno cattivo rispetto al mese di agosto. Sembrerà strano, ma è così. Il Salento è una località magnifica, potrai godere del caldo e del sole. Diciamo che non c’è rischio di pioggia, per questo la tua vacanza di bel tempo è garantita. Dovrai solo portarti la crema solare e magari un cardigan per il venticello della sera. Di giorno qualora ci fosse un pochino di vento, posso assicurarti che è piacevole.
  3. Per le sagre. Avrai sicuramente sentito che il Salento è la terra delle sagre e del buon, anzi, ottimo cibo. Luglio è un mese pieno di sagre, a partire dal primo giorno trovi la Sagra degli Sceblasti. Giustamente ti starai chiedendo: cosa saranno mai? Il pane, esattamente, secondo la tradizione gli Sceblasti erano il primo pane sfornato la mattina all’alba. Questa sagra si svolge a Zollino, 1 e 2 luglio. Un’altra sagra imperdibile è quella della puccia salentina. La puccia è il tradizionale cibo dei contadini e dei poveri, fatta con il grano duro cotto al forno. Se vuoi prenotare con largo anticipo ricordati la data del 22 luglio a Ugento. Se non hai mai assaggiato la puccia te ne innamorerai sicuramente. Non è solo buona, ti fa perdere la testa. La si può magiare nuda e cruda così com’è, farcita oppure semplicemente accompagnata con i tanti formaggi e salumi della zona. Se vuoi vedere altre sagre per partire preparato allora qui ne trovi a volontà.
pucce-salentine
pucce-salentine

Salento a luglio si o no?

Hai 3 motivi più che validi per poter partire per il Salento nel mese di luglio. Come dicevamo all’inizio di questo articolo sarebbe perfetto prenotare una vacanza per poter passare del tempo con la tua famiglia. Il tempo che non siamo riusciti a dedicare ai nostri cari in questo periodo. Pensare positivo aiuta, distrae e fa sognare per un futuro vicino e sempre più bello.