Rilassarsi nel Salento in autunno

mare autunno

L’estate è già finita da un po’, l’autunno ci sta deliziando con i suoi colori e profumi. Per chi ha la possibilità di scegliere questa stagione per le proprie vacanze allora dovrebbe tenere conto di due importantissimi vantaggi:

  • i prezzi sono più bassi
  • c’è decisamente meno gente a visitare le città
  • c’è più spazio ovunque, sia nelle spiagge che nei luoghi d’interesse, la visita avviene in maniera più tranquilla

Per coloro che pensano che con agosto possa finire il relax e il divertimento, si dovranno ricredere perché in autunno le vacanze sono molto, ma molto più rilassanti e divertenti. Se hai la possibilità di goderti l’autunno dedicandoti alla visita del Salento allora questo è il momento di fare la valigia e prenotare la tua vacanza.

Perché visitare il Salento in autunno?

In autunno ci sono molte mete turistiche che vale la pena visitare, per diversi motivi, noi te ne elenchiamo tre:

  1. come dicevamo poco fa il costo degli hotel ed alloggi è sicuramente più basso, essendoci meno gente probabilmente l’attenzione che possono dedicare al cliente sarà maggiore
  2. le spiagge sono meno affollate, le città si possono visitare più tranquillamente senza dover attendere code interminabili per vedere da vicino un monumento oppure entrare in una chiesa e d ammirare gli interni.
  3. il sole non è cuocente come ad agosto, ma caldo al punto giusto. Diciamo che il bello dell’autunno è proprio quell’aria frizzantina che sa regalare, senza sudare e perdere le forze ad ogni gita.

Il Salento in autunno è una località che non va mai in vacanza, sarà che qui la vacanza dura più a lungo? 

In autunno potrai vedere tranquillamente le spiagge di sabbia fine e l’acqua che si abbraccia agli sogli, puoi scattare foto meravigliose senza il problema di troppa gente. Se scegli il Salento come meta di lavoro, potrai trovare una pace indescrivibile, avere la possibilità di lavorare con il rumone delle onde del mare che cullano ogni tuo pensiero.

Cosa fare in autunno nel Salento?

Questa domanda ha molteplici risposte. Facile dire che puoi ancora andare in spiaggia, godere del mare turchese e della compagnia del silenzio e rumore delle onde. Troverai sicuramente più pace rispetto a luglio ed agosto. Solitamente le spiagge del Salento sono super affollate, ma in autunno potrai godere di questo paradiso senza essere disturbato. Puoi fare lunghe nuotate, il sole potrebbe scaldare ancora abbastanza, prendere il sole oppure aspettare il tramonto direttamente in spiaggia. Non ne hai mai visto uno direttamente sulla spiaggia?

Chiudi gli occhi e immagina insieme a noi

Immaginati sulla spiaggia a fare una bella passeggiata, se c’è un aria frizzantina ti potrebbe bastare una giacca. All’ora di pranzo potresti trovare uno dei tanti ristoranti che ti permettono di pranzare direttamente con vista mare. Qui sappiamo che il pesce è sempre fresco, quindi su questo non avrai problemi di scelta. 

In autunno il sole tramonta prima, in spiaggia sicuramente non ci sarà troppa gente a disturbare la tua quiete, potrai godere di un bellissimo tramonto, vedere il cielo infuocarsi e il buio pian piano impossessarsi della città.

Se ami l’arte ci sono da fare lunghe passeggiate a Lecce, città che ha conservato il suo stile barocco e che potrai ammirare in ogni angolo a partire dalle chiese e le mura dei palazzi. Il bello di trovarti nel Salento in questo periodo è proprio il poter fare tutto con la massima calma, non dovrai sgomitare in mezzo ai turisti per vedere il duomo e nemmeno fare la fila di un’ora per mangiare una buona puccia salentina.

Il Salento quest’anno non potrà deliziarti con le proprie sagre, ma non è poi un grosso problema. Ci sono tantissimi agriturismi che propongono ancora i piatti della tradizione, le orecchiette fatte in diversi modi, con verdure di stagione. Gusta i piatti e ricordati di assaporare ogni cosa, perché il sapore è diverso.

Il Salento è una terra calda, ricca di tradizioni, sapori e buona musica. Non mancherà di sicuro il buon cibo, tutte ricette prettamente salentine che meritano di essere assaggiate, la musica e la loro allegria. Potrai trovare tutto questo e molto altro ancora.

Fidati se ti diciamo che nel Salento ci lascerai un pezzo del tuo cuore. Vorrai tornarci ogni volta, ogni qual volta che vorrai scappare dallo stress della città.