KiteSurf San Foca o Torre dell’orso

kitesurf

Se hai la passione per il surf e il kitesurf, una vacanza nel Salento può essere l’occasione buona per scoprire posti meravigliosi dove volare con la tua tavola. Il Salento è una penisola e la sua particolare conformazione geografica ti consente di praticare il tuo sport preferito sfruttando i venti che arrivano da ogni direzione.

La costa adriatica

La costa adriatica è percorsa in prevalenza da venti da nord, ben formati soprattutto nel canale d’Otranto grazie all’effetto Venturi, cioè all’aumento della velocità e intensità che il vento subisce per la conformazione geografica ristretta del canale stesso. Santa Foca, Torre dell’Orso e le zone delle marine leccesi ti offrono le migliori posizioni per il kitesurf in Salento. Santa Foca, ad esempio, si trova alla latitudine migliore per approfittare della tramontana, ma è anche l’ideale per venti da N fino a ESE.

I migliori siti della costa adriatica

Trovare una sistemazione in una delle nostre strutture nella zona ti consente di poter utilizzare i lidi da kitesurf di Santa Foca, Frigole e Spiaggia Bella. Si tratta di una costa prevalentemente sabbiosa, con acque quasi totalmente libere da scogli; quelli esistenti sono ben mappati ed è sufficiente informarsi in loco per poter effettuare uscite sicure anche nel caso di principianti. Sempre nelle vicinanze e agevolmente raggiungibile, la località di Frassanito, dove c’è una spiaggia di dimensioni più piccole delle precedenti ma con una conformazione che consente lo sviluppo di molte onde. È uno dei punti più affascinanti della costa e non puoi tralasciarla se sei già in possesso di una discreta tecnica.

La costa ionica a Torre dell’orso

Puoi praticare kitesurf in Salento anche sulla costa ionica. Da uno dei nostri residence o appartamenti a Torre dell’Orso o a Santa Foca potrai raggiungere, oltre alla costa adriatica, anche la costa ionica battuta prevalentemente da venti da sud. Ad esempio, punti ideali per imparare il surf in Salento possono essere le zone di Torre Mozza e Torre San Giovanni con acque poco profonde e in cui, in estate, trovi venti sostenuti in direzione ovest che formano una bella onda. Il sogno di ogni surfista è trovare l’onda più bella e la costa salentina ti offre la possibilità di trovare il vento giusto.

Soluzioni di soggiorno

Cerca tra le soluzioni di soggiorno che ti proponiamo quella che più si adegua alle tue esigenze: tieni presente che un residence o un appartamento a Torre dell’Orso o a Santa Foca costituiscono il punto ideale da cui partire alla scoperta dei lidi più affascinanti per le tue uscite in surf in Salento. In famiglia o nel tuo gruppo, c’è qualcuno che ama soltanto rilassarsi al sole? Nessun problema. Potrà godere delle acque cristalline della costa salentina: da uno degli appartamenti a Santa Foca, infatti, si possono raggiungere le spiagge di San Basilio o della Fontanella per tuffarsi nelle acque dei Caraibi italiani mentre a Torre dell’Orso ci si può stendere sulla sabbia finissima della spiaggia di fronte agli scogli leggendari delle “Due Sorelle” che si stagliano nell’azzurro dell’acqua. Se preferisci godere di tutte le attività offerte nei nostri residence, troverai campi da tennis, campi di calcio, ristoranti con tutti i prodotti tipici e animazione per grandi e piccini.